La nostra cucina

La cucina offre una vasta scelta di piatti tipici locali, il tutto cucinato a regola d'arte, come tradizione vuole. Si cucina anche pesce, il venerdì, e numerose sono le specialità marchigiane, tra cui olive ascolane, bauletti e maccheroncini.




Specialità su ordinazione

Brodetto alla Sambenedettese

Brodetto alla sambenedetteseDodici sono i tipi di pesce che lo compongono: pesce prete, rana pescatrice, razza (baraccola), merluzzo (nasello), cedola, triglia, tracina (pesce ragno), scoperta (scorfano), gallinella (mazzolina), pesce gatto, palombo, seppia.
L'originalità della ricetta sambenedettese sta nell'uso dell'aceto, del peperone e dei pomodori verdi. Il piatto richiede un particolare metodo di cottura, con i vari tipi di pesce messi nella pentola in rigorosa successione, partendo da quelli a carne più dura, come la seppia e la coda di rospo, ed è assolutamente vietato mescolare.


Gesuiti

GesuitiSi tratta di un piatto caratteristico di Acquaviva Picena e consiste in un timballo di crepes e formaggi. Tra le ricette ne esistono varie che mettono anche alcune tipologie di funghi.